30 Ottobre frase di oggi sull’essere padroni della propria vita.
Devi essere il rimorchiatore della tua vita, non la roulotte. – Henri-Frédéric Amiel
Spunti di riflessione
La metafora della frase del giorno è una chiara immagine del concetto di autoaffermazione e di cosa significhi prendere in mano la propria vita.
Essere il “rimorchiatore” della propria vita significa essere il capitano della propria nave, il leader del proprio destino. Significa prendere il controllo delle proprie scelte, obiettivi e azioni. In pratica, implica l’assunzione della responsabilità per il proprio percorso, riconoscendo che siamo i principali artefici delle nostre vite.
La “roulotte” è invece simbolo dell’approccio passivo alla vita, in cui ci si lascia trascinare dagli eventi e dalle circostanze esterne senza prendere l’iniziativa o guidare il proprio percorso. Chi è una “roulotte” potrebbe sentirsi vittima delle circostanze, incapace di influenzare il proprio futuro o di raggiungere i propri obiettivi.
L’aforisma di oggi è, perciò, uno spunto per riflettere sulla nostra propria condotta nella vita. Ci incoraggia a essere proattivi, a prendere il timone e a dirigere la nostra nave nella direzione desiderata.
Sappiamo anche che gli imprevisti e le circostanze su cui non possiamo avere potere devono essere accettati, ma essere alla guida della propria vita significa trovare il modo di andare avanti superando gli impedimenti.
Henri-Frédéric Amiel ci ricorda con questa citazione di essere protagonisti delle nostre vite, di essere i “rimorchiatori” che trainano le proprie aspirazioni e ambizioni invece di essere passivi spettatori come le “roulotte”. La scelta è nostra, e questa riflessione ci invita a considerare quale ruolo vogliamo assumere nella nostra esistenza.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.