30 Aprile frase di oggi sul futuro e il senso di responsabilità.
Il futuro di tutti dipende dalla condotta di ognuno. – Alessandro Magno
Citazioni e aforismi sul senso di responsabilità individuale
Forse il settimo senso è quello della responsabilità. Quella responsabilità, non so se ereditata o acquisita che, in molte occasioni, aiuta il mondo a funzionare un po’ meglio. – Fabrizio Caramagna
La responsabilità non ti è stata data per farti sentire superiore, ma perché gli altri si fidino di te. – Fabrizio Caramagna
Non siamo responsabili di tutto ciò che vediamo, ma di ciò che non vogliamo vedere siamo responsabili il doppio. – Fabrizio Caramagna
Superato un certo livello, l’irresponsabilità diviene disonestà. – Fabrizio Caramagna
Responsabilità: capacità di rispondere.
Altruismo: capacità di corrispondere.
Empatia: palestra per allenarsi a rispondere e a corrispondere. – Fabrizio Caramagna
Spunti di riflessione
E’ una frase che dovremmo tutti scolpire bene in mente: ogni volta che ci accingiamo a compiere qualcosa, ricordiamo che influirà su qualcuno e che porterà dei frutti. Potrebbe non importarci, tanto forse, non vedremo mai le conseguenze, ma questo è certamente un modo di pensare di chi è poco responsabile.
In effetti, ci sono casi in cui le nostre scelte possono portarci conseguenze dirette e se si comprende la lezione, si può imparare a essere più coscienti nell’agire.
Ma, quando ciò che facciamo oggi non porterà risultati immediati, allora è meno probabile che tutti noi abbiamo la coscienza di pensare al futuro del mondo e degli altri. Si pensa a godere ora, a risolvere i propri fastidi giornalieri, senza che ci si ponga mai la questione su cosa comporterà domani.
Gli esempi sono tanti, da quando non rispettiamo l’ambiente (sporcando, inquinando), a quando ci comportiamo male con qualcuno o non diamo il buon esempio ai nostri figli.
Ciò che si deve veramente interiorizzare è che non c’è un nostro pensiero, parola o azione che non diventi un seme per l’avvenire. Tutto quello che oggi mettiamo in moto, avrà degli effetti in futuro.
Non dobbiamo attendere che il risultato si ripercuota su di noi per pentirci di aver fatto male, possiamo semplicemente agire nel presente domandandoci se ciò che stiamo facendo avrà un impatto negativo o positivo.
Poniamoci nella prospettiva di essere noi stessi a ricevere la “palla che rimbalzerà“: saremo contenti di avere questo ritorno, oppure ci creerebbe dei problemi?
Se oggi getto per terra una cicca di sigaretta e domani me la ritrovo davanti casa, mi darebbe fastidio? Se inquino le falde acquifere e fra poco tempo dovrò bere quella stessa acqua, sarò contento? Se sottraggo un bene a qualcuno e un giorno dovessi essere io a subire il medesimo torto, sarei felice?
Insomma, le domande sono molteplici tanto quanto i gesti che possiamo compiere: il segreto per agire con più coscienza è immedesimarsi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.