29 Dicembre frase di oggi sul complesso di superiorità.
Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.
– Joseph Brodsky
Che cos’è un complesso di superiorità?
Un complesso di superiorità è un comportamento che suggerisce che una persona crede di essere in qualche modo superiore agli altri. Le persone con questo complesso spesso hanno opinioni esagerate su se stesse. Possono credere che le loro capacità e i loro risultati superino quelli degli altri.
Tuttavia, un complesso di superiorità può effettivamente nascondere una bassa autostima o un senso di inferiorità.
Lo psicologo Alfred Adler descrisse per primo il complesso della superiorità nel suo lavoro dell’inizio del XX secolo. Ha sottolineato che il complesso è davvero un meccanismo di difesa per i sentimenti di inadeguatezza con cui tutti lottiamo.
In breve, le persone con un complesso di superiorità hanno spesso atteggiamenti vanagloriosi nei confronti delle persone che li circondano. Ma questi sono semplicemente un modo per nascondere i sentimenti di fallimento o di mancanza.
Come capire se hai un complesso di superiorità
I sintomi del complesso di superiorità possono includere:
- elevate valutazioni di autostima;
- affermazioni vanagloriose che non sono supportate dalla realtà;
- attenzione all’apparenza, o vanità;
- opinione eccessivamente alta di se stessi;
- un’immagine di sé di supremazia o autorità;
- riluttanza ad ascoltare gli altri;
- sovracompensazione per elementi specifici della vita;
- sbalzi d’umore, spesso aggravati dalla contraddizione di un’altra persona;
- sottostante bassa autostima o sentimenti di inferiorità.
Potresti credere di individuare alcuni di questi sintomi in un’altra persona. Possono essere facili da identificare, soprattutto dopo una lunga relazione. Ma abbinare questi sintomi al complesso stesso non è così facile.
Molti di questi “sintomi” possono anche essere causati da molte altre condizioni. Questi includono il disturbo narcisistico di personalità e il disturbo bipolare.
Un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, potrebbe essere in grado di vedere sotto i sintomi il vero problema. Alla base vi è spesso una bassa autostima o senso di inferiorità. Se viene scoperto, un complesso di superiorità diventa distinto da altri possibili problemi.
(Fonte: healthline.com)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.