28 Gennaio frase di oggi sul cambiare punto di vista.
Sono davvero poche le situazioni irrisolvibili, a volte basterebbe cambiare punto di vista per accorgersi di poter intraprendere una via alternativa.
– Caterina Steri
Spunti di riflessione
Non riusciamo a cambiare prospettiva quando ci diamo per vinti. Ci sono momenti della vita in cui è davvero difficile vedere una soluzione a un problema che ci affligge. In questi casi è un bene cercare di calmarsi, pensando che non si può comunque risolvere nulla se ci si fa prendere dal panico.
Si deve prendere il tempo necessario per assimilare la situazione che ci si sta presentando davanti. Poi, con più distacco, si comincia ad analizzare il problema: qual’è la sua vera causa? Possiamo cambiarlo noi stessi o dobbiamo attendere il corso degli eventi?
Qualunque risposta ci daremo, avremo già cambiato in parte la prospettiva, perché abbiamo messo una distanza e ci siamo disidentificati dall’ostacolo che stiamo incontrando.
Al contrario, quando siamo emotivamente scossi è impossibile guardare le cose con obiettività, semplicemente perché siamo immersi nel pessimismo e in una visione negativa.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.