27 Dicembre frase di oggi sulle illusioni e le verità.
Perdere un’illusione rende più saggi che trovare una verità.
– Ludwig Börne
Cosa vuol dire illusione?
E’ una percezione deformata, falsata, filtrata dalla nostra mente. Essa non rispecchia la realtà, ma sembra così tangibile da ingannarci e farci credere che sia reale.
La vita è costellata di illusioni, sia in senso ampio e filosofico in quanto la realtà che viviamo è relativa e parziale per cui non può essere considerata verità assoluta; sia nelle nostre convinzioni personali che ci fanno deviare dalle verità e ci offuscano la vista facendoci cadere in molti inganni.
Le illusioni riguardano prima di tutto il modo in cui noi stessi ci percepiamo, con i nostri difetti e qualità; il nostro modo di valutarci spesso non è obiettivo e non rispecchia oggettivamente come stanno le cose.
Dunque, le prime illusioni da far crollare per vederci più chiaro sono quelle su di noi; questo richiede un processo di conoscenza di se stessi. Quando inizieremo a conoscere come siamo fatti, vedremo la realtà con occhi nuovi e impareremo a capire meglio chi ci sta attorno.
Spesso il processo di conoscenza si avvia dopo uno shock emotivo dovuto al crollare di un’illusione su qualcuno o su qualcosa; quello è il momento in cui mettiamo in discussione tutto e ci poniamo delle domande sull’autenticità della vita che stiamo conducendo.
“Arriva il momento in cui, dopo aver perduto le illusioni sugli altri, si perdono quelle su se stessi.” (Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972, postumo, 1997)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.