26 Dicembre frase di oggi rispettare le opinioni degli altri.
Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.
– Norberto Bobbio
Intolleranza verso le opinioni diverse
L’intolleranza per definizione è la riluttanza a rispettare o tollerare le opinioni o le convinzioni degli altri. È multiforme. Vediamo intolleranza sul fronte politico. Anche l’intolleranza su base etnica e linguistica non è rara. Tuttavia, la cosa peggiore è l’intolleranza religiosa. È una forma estrema di intolleranza e spesso porta al linciaggio della folla. La storia dell’intolleranza religiosa è antica quasi quanto quella delle religioni organizzate ed è principalmente scritta col sangue.
L’avvento dell’istruzione moderna ha promosso la logica e la razionalità nel processo di pensiero e ha incoraggiato la libertà di pensiero, che a sua volta ha portato allo sviluppo di un atteggiamento più tollerante in tutto il mondo. Nonostante ciò, l’intolleranza sociale è aumentata nell’ultimo decennio.
L’intolleranza religiosa non è vista come una norma accettabile in una società e se si verifica un tale incidente, è normalmente condannato e i governi sono invitati a sradicare tale intolleranza dalla società. Tuttavia, non può essere eliminata con la forza. È necessario esaminare più a fondo le cause alla radice che portano allo sviluppo di una mentalità così intollerante e quindi intraprendere azioni correttive per eliminare la causa alla radice.
Ignoranza o educazione alla base dell’intolleranza?
Una credenza comune è che la mancanza di istruzione sia la causa principale del comportamento intollerante. Altri sostengono che non è la mancanza di istruzione, ma piuttosto la giusta educazione perché il trasferimento di conoscenze limitato e selezionato viene spesso utilizzato per il lavaggio del cervello che porta all’intolleranza. Entrambi questi argomenti sono validi, ma c’è anche un fattore nascosto che è una motivazione primaria per questo comportamento.
La caratteristica principale dell’intolleranza è la riluttanza ad ascoltare o accogliere le opinioni degli altri. Quando una persona ascolta altre opinioni, avvia naturalmente un confronto della propria convinzione o opinione con quella dell’altro nel subconscio, nonostante quanto fortemente ci si opponga all’altra opinione. Questo confronto assume la forma di una dura battaglia nella mente se l’altra parte porta forti argomenti logici e razionali. È questa paura del confronto involontario e la possibilità di perdere la battaglia per difendere la propria convinzione o opinione contro la logica, il ragionamento e la fattualità che innesca l’atteggiamento di evitare con forza gli altri che esprimono le proprie opinioni. È questa fragilità della fede che costringe una persona a creare un forte guscio attorno alla sua convinzione.
I seguaci di quasi tutte le religioni affermano di avere una fede ferma e incrollabile nella loro religione. In tal caso, non dovrebbero aver paura di ascoltare o tollerare altre opinioni. Se la propria convinzione è così fragile che altre opinioni possono influenzarla, allora si dovrebbe prima mettere in discussione la fermezza della propria convinzione piuttosto che incolpare gli altri per averla scossa.
La fiducia in una convinzione o opinione arriva solo quando una persona la accetta in modo convincente attraverso la razionalità e la logica.
La persona tollerante è più sicura di sé
Un atteggiamento tollerante può provenire solo da una persona sicura di sé nelle proprie convinzioni. Questa fiducia si costruisce attraverso il pensiero razionale, la logica e l’apertura mentale. Tale persona non ha paura interiore nell’ascoltare altre opinioni. Se tale opinione supera i controlli di logica e razionalità, allora viene accolta con apertura mentale.
Quindi, per eliminare l’intolleranza dalla società si dovrebbe sradicare la mentalità intollerante, che è possibile solo promuovendo il pensiero razionale, la logica e l’apertura mentale tra le giovani generazioni.
(Pubblicato su The Express Tribune, 29 ottobre 2017)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.