25 Settembre frase di oggi: Voglio, avrò poesia Pessoa.
“Voglio, avrò — se non qui,
in altro luogo che ancora non so.
Niente ho perduto.
Tutto sarò.” – Fernando Pessoa
Spunti di riflessione
La poesia di Fernando Pessoa è un inno alla perseveranza e alla forza di volontà.
Il poeta esprime una speranza intrinseca nell’avvenire. Le parole “Voglio, avrò” suggeriscono un desiderio ardente e una determinazione a perseguire i propri sogni e aspirazioni. Questo desiderio è così forte che l’autore è sicuro di realizzarlo, anche se non sa esattamente quando o dove accadrà.
La frase “se non qui, in altro luogo che ancora non so” apre la porta all’idea che i desideri e le ambizioni possono essere realizzati in modi imprevedibili se non ci si arrende.
Molte volte ci troviamo di fronte a strade inaspettate o opportunità che non avevamo previsto, e queste possono portarci alla realizzazione dei nostri sogni, anche se non nel modo o nel luogo che avevamo originariamente immaginato.
La dichiarazione “Niente ho perduto. Tutto sarò” riflette un’ottimistica visione del passato e del futuro. L’autore sembra affermare che nonostante le sfide e le perdite che potrebbe aver affrontato nella vita, non ha perso nulla in senso definitivo. Tutto ciò che desidera diventerà parte di chi è e della sua esperienza futura.
Fernando Pessoa con questi versi incoraggia a perseguire i propri sogni con determinazione, a essere aperti alle opportunità impreviste e a credere che, nonostante le difficoltà, si possa realizzare tutto ciò che si desidera nella vita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.