24 Settembre frase di oggi: non attaccarsi ai risultati delle azioni.
Vivere per i risultati significherebbe condannare me stesso ad una continua frustrazione. La mia sola ricompensa certa è nelle mie azioni e non nei risultati. – Hugh Prather
Spunti di riflessione
Al centro di questa affermazione di Hugh Prather sta la distinzione tra vivere per i risultati e vivere per le azioni.
A cosa diamo più importanza? Solitamente, tutti noi miriamo ad ottenere i risultati e agiamo spinti solo da una logica di “guadagno”, di riscontro pratico.
Infatti, vivere per i risultati significa concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento di obiettivi specifici e misurabili. Con questo tipo di approccio, una persona potrebbe valutare il proprio successo unicamente in base a quanto ha ottenuto o realizzato.
Ma, la citazione di oggi ci fa riflettere sul fatto che questa mentalità può portare a una continua frustrazione. Perché? Perché non sempre abbiamo il controllo diretto sui risultati. Ci sono molte variabili esterne che possono influenzare la riuscita, e non riusciamo a prevederle o controllarle completamente.
Cosa vuol dire concentrarsi sulle azioni?
Focalizzarsi sulle azioni significa mettere l’accento su ciò che facciamo quotidianamente, indipendentemente dai risultati finali. In altre parole, l’attenzione è posta sul processo, sulle azioni che intraprendiamo per raggiungere i nostri obiettivi, anziché sullo scopo finale in sé.
Vuol dire dare più importanza al percorso, alla motivazione personale e perseguire ciò che è giusto o significativo per noi, indipendentemente da ciò che potrebbe accadere alla fine.
La “ricompensa certa” a cui Prather fa riferimento non è legata ai risultati, ma piuttosto alla soddisfazione intrinseca che proviamo quando agiamo in linea con i nostri valori, quando ci dedichiamo con passione e quando facciamo del nostro meglio, indipendentemente dall’esito. In questo modo, ci liberiamo dalla pressione di dover sempre raggiungere un certo risultato e troviamo la serenità di procedere senza stress.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.