Non puoi scappare da una debolezza. Devi sconfiggerla, altrimenti soccomberai. E se così deve essere, perché non adesso? E proprio dove ti trovi? – Robert Louis Stevenson
Spunti di riflessione
La riflessione di oggi è sul modo in cui affrontiamo le nostre debolezze e sfide nella vita. Stevenson ci suggerisce che non possiamo semplicemente scappare o evitare le nostre debolezze, ma dobbiamo affrontarle e superarle per evitare di soccombere ad esse.
Quando ci troviamo di fronte a una debolezza o a una difficoltà, potremmo essere tentati di rimandare, di evitare o di sperare che il problema si risolva da solo. Tuttavia, questa citazione ci ricorda che la fuga o la negazione non porteranno mai a una soluzione duratura.
Invece, l’autore ci incoraggia a sconfiggere le nostre debolezze, a prendere misure decisive per superarle. Ci chiede perché dovremmo aspettare, perché non affrontare la sfida in questo momento, proprio dove ci troviamo. Questo suggerisce che non dovremmo rimandare o cercare scuse, ma piuttosto affrontare le nostre paure con coraggio e determinazione.
Per superare le debolezze caratteriali ed emotive bisogna mettersi in discussione, senza nascondere a noi stessi le parti più scomode. Significa superare i propri limiti e talvolta fronteggiare situazioni scomode.
L’idea fondamentale della frase è che la paura e l’evitamento non porteranno mai alla vittoria. Rimandare prolungherà la sofferenza causata dalle nostre insicurezze e creerà dei blocchi inconsci. Quello che va evitato è il meccanismo di rimozione: se dentro di noi sentiamo che qualcosa ci frena, dobbiamo porre attenzione. La domande chiave che possono aiutarci a capire è: sto davvero bene con me stesso? Riconosco che c’è un lato del mio carattere che mi fa soccombere in determinate situazioni e di cui poi mi pento?
(Team Pensiero del giorno)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.