24 Dicembre 2023: dare senza aspettarsi nulla in cambio.
“Non c’è azione più bella del regalare e dimenticare.” – Salvatore Rosa
Spunti di riflessione
Quando regaliamo qualcosa a qualcuno, lo facciamo perché vogliamo farlo, perché ci fa piacere vedere la felicità negli occhi dell’altra persona? E’ questo il vero spirito del donare. Se poi ci dimentichiamo del regalo, significa davvero che non lo abbiamo fatto per noi stessi, ma per l’altra persona.
La frase del giorno è certamente un invito alla generosità e alla compassione. Quando regaliamo qualcosa, non lo facciamo solo per fare un piacere all’altra persona, ma anche per dimostrare che ci importa di lei. Il gesto del dono è un gesto di amore e di attenzione.
In secondo luogo, occorre sviluppare l’umiltà. Quando regaliamo qualcosa, non dobbiamo aspettarci di essere ricambiati. Il regalo è un dono, e come tale non ha valore economico. Il suo valore è il suo significato, il gesto di amore e di attenzione che esprime.
Infine, l’altro aspetto che emerge dalla riflessione è la semplicità. Il regalo non deve essere per forza perfetto, quello che farà più colpo sull’altra persona. Infatti, il regalo perfetto è quello che viene dalla spontaneità, quello che dimostra che ci siamo impegnati a scegliere qualcosa che l’altra persona apprezzerà.
L’occasione del Natale è particolarmente significativa per fare queste considerazioni e magari orientare le nostre scelte secondo questi valori, senza dimenticare che oltre ai beni materiali, i doni che contano sono il tempo, l’ascolto, l’amicizia, la comprensione.
Non dimentichiamo di chiederci: Perché facciamo dei regali? Ci sentiamo obbligati per circostanze sociali? Per sentirci gratificati? Per avere qualcosa in cambio?