23 Settembre frase di oggi: tutto sembra poco o troppo rapido.
Ci permettiamo di essere impazienti e di desiderare che arrivino le cose che bramiamo e si rinviano o tardano; tutto sembra poco o troppo rapido una volta arrivato e una volta concluso. – Javier Marias
Spunti di riflessione
Oggi, la riflessione che può scaturire da questa citazione è sulla percezione del tempo e delle nostre aspettative.
La frase mette in evidenza l’impazienza che tutti abbiamo quando desideriamo che si avveri qualcosa nella nostra vita. Poi, ci scontriamo con la realtà dei fatti che ci dimostra che difficilmente si realizza tutto in poco tempo o secondo le nostre attese.
Possiamo infatti pensare a tutte le volte in cui ciò che volevamo che accadesse presto è invece tardato ad arrivare anche più di quanto potevamo immaginare.
Ma, Javier Marias fa anche notare che quando otteniamo finalmente ciò tanto bramavamo con trepidazione, sembra durare troppo poco e sfuggirci di mano. Quindi, scopriamo che la percezione del tempo è sempre relativa alle circostanze che stiamo vivendo: prima di ottenere ci sembra un tempo lunghissimo, dopo che abbiamo realizzato, non riusciamo ad apprezzare sufficientemente perché i momenti ci sembrano troppo brevi o troppo poco quello che abbiamo.
Inoltre, anche ripensando a ciò che è già trascorso, avvertiamo come se tutto fosse passato molto rapidamente quando si tratta di qualcosa di bello.
Accorgendoci di questi meccanismi, dovremmo riuscire ad afferrare meglio ciò che abbiamo ottenuto e godere dell’attimo, prima che ci sfugga. Altresì, possiamo riconoscere che le nostre aspettative sono legate alle nostre emozioni e desideri e che il tempo è sempre soggettivo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.