23 Ottobre frase di oggi: il vero viaggio di scoperta inizia dentro di noi.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi. – Anonimo
Spunti di riflessione
Può capitare nel corso della propria vita di attraversare momenti di insoddisfazione in cui si avverte un senso di vuoto. Per colmare questo disagio interiore crediamo che la soluzione sia nel distrarci, nel riempire tutto il nostro tempo svagandoci alla scoperta di ciò che ci manca.
Purtroppo, cercare di trovare all’esterno ciò che ci manca nella nostra interiorità è l’errore più comune che non ci porta a migliorare la nostra mancanza.
La frase del giorno ci dice infatti, che il vero viaggio di scoperta non riguarda solo l’esplorazione di luoghi fisici sconosciuti, ma piuttosto la trasformazione della nostra percezione e comprensione del mondo che ci circonda.
Prima di cercare in lungo e in largo novità e luoghi da esplorare, soffermiamoci a conoscere il nostro spazio interiore e ad acquisire una prospettiva diversa partendo da noi stessi.
Poi, conoscendo i nostri veri bisogni, cambieremo anche la visione di ciò che ci circonda, ristabilendo nuovi criteri di valutazione.
Spesso, vediamo il mondo attraverso una lente distorta dai nostri pregiudizi, convinzioni e esperienze passate. Per questo motivo il vero viaggio di scoperta inizia imparando a vedere le cose con occhi nuovi, senza i filtri del passato e ciò si realizza solo quando scendiamo nelle profondità della nostra psiche.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.