23 Novembre frase di oggi Zen: non avere fretta.
Affrettati nell’azione, e fallisci. Cerca di afferrare le cose, e le perdi. Forza un progetto al completamento, e rovini ciò che era quasi maturo.
– Lao Tse
Altre frasi sulla fretta
“La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza.” (Lao Tzu)
“Gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.” (George Byron)
“Per il corteggiamento vale il consiglio che Robert Schumann dava ai pianisti: “Andare lento e correre sono errori di pari gravità.” (Dino Basili)
“La facilità e la velocità nel fare una cosa non danno al lavoro durevole solidità né la precisione della bellezza.” (Plutarco)
“L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.” (Hermann Hesse)
“Dio ha fatto il tempo, ma l’uomo ha fatto la fretta.” (Proverbio irlandese)
“Tra le molteplici definizioni che si possono attribuire al nostro specifico momento storico ve n’è una che forse, meglio delle altre, coglie il suo spirito: il nostro presente è l’epoca della fretta.” (Diego Fusaro)
“Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.” (Ernest Hemingway)
“La rapidità, che è una virtù, genera un vizio, che è la fretta.” (Gregorio Marañon)
“Ciò che temiamo si realizza più rapidamente di quanto speriamo.” (Publilio Siro)
“L’uomo moderno pensa di perdere qualcosa − del tempo − quando non fa le cose in fretta; però non sa che fare del tempo che guadagna, tranne ammazzarlo.” (Erich Fromm)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.