23 Marzo frase di oggi sull’equilibrio interiore.
Mantenersi in equilibrio non vuol dire non vedere gli abissi che si aprono sotto di noi: vuol dire non subirne il fascino.
– Rosa Borghini
Spunti di riflessione
Per raggiungere la propria armonia non si può evitare di guardare nel profondo di noi stessi. Lì dove si nascondono anche i nodi irrisolti, le emozioni più negative, le paure. Se non si guardano in faccia, se non si prende consapevolezza del proprio abisso, è impossibile mantenersi equilibrati.
L’equilibrio interiore richiede un’analisi e una conoscenza integrale della nostra psiche. Non si può trascurare l’indesiderabile per far finta di stare bene, perché inevitabilmente, prima o poi, si inciamperà nelle parti più nascoste di noi.
Il tema dell’Ombra è molto affrontato in psicologia. Jung ha trattato tale simbolismo nella personalità umana.
Per non cadere nei propri abissi e quindi, per non subirne il fascino, bisogna conoscerli, accettarli e trasformarli. Senza questa osservazione si rischierebbe di cedere alle proprie debolezze minando la salute psichica.
Per equilibrio interiore si intende infatti, una stabilità di fondo e una forza che ci permetta di farci contare sulle nostre energie quando ne abbiamo più bisogno. Una persona equilibrata affronta le avversità senza smarrirsi perché ha preso atto del “buio e della luce” che fanno parte di ognuno di noi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.