22 Ottobre frase di oggi sull’avere ansia senza motivo.
C’è ciò che ci tormenta più del necessario, ciò che ci tormenta prima che sia necessario, ciò che ci tormenta quando non è assolutamente necessario. Aumentiamo il nostro dolore, lo anticipiamo, lo inventiamo. – Seneca
Spunti di riflessione
La filosofia stoica di Seneca esprime in questa frase il concetto della mancanza di controllo delle emozioni e delle sofferenze personali.
Seneca con le sue parole sottolinea l’idea che gran parte del nostro tormento nella vita è autoinflitto. Spesso, le emozioni negative come l’ansia, derivano dalla nostra incapacità di gestire le situazioni con calma e razionalità. Questo è un concetto chiave nello stoicismo, che promuove la virtù del controllo emotivo.
Infatti tendiamo a tormentarci per eventi o preoccupazioni che potrebbero non accadere o che potrebbero avere un impatto molto limitato sulla nostra vita. Questa anticipazione negativa può aumentare inutilmente il nostro stress e la nostra sofferenza.
Inoltre il filosofo ci suggerisce che a volte possiamo “inventare” il nostro dolore, ossia preoccuparci o tormentarci per cose che non hanno alcun fondamento reale. Questo è spesso legato a schemi di pensiero negativo o alla tendenza a concentrarci su aspetti negativi delle situazioni invece di cercare il lato positivo.
Dunque, la citazione ci sta consigliando di essere più consapevoli delle nostre reazioni emotive e a cercare di limitare il dolore inutile. Questo può essere realizzato imparando a distinguere tra ciò che dipende da noi e possiamo controllare e ciò che non lo è. Occorre concentrarsi solo su ciò che possiamo influenzare direttamente.
La riflessione di oggi è di non lasciare che il tormento ci travolga in modo irrazionale e di cercare di gestire meglio le nostre emozioni per ridurre le preoccupazioni e il dolore inutile.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.