22 Novembre frase di oggi sulla resilienza.
Posso riassumere in tre sole parole cosa ho imparato della vita: la vita continua.
– Robert Frost
Impermanenza, tutto passa
Qualunque cosa accada non potremo mai fermare il flusso della vita. Tutto è impermanente, tutto si alterna anche se nelle nostre vite, alcuni periodi negativi ci sembrano non finire mai!
Se teniamo presente questo, troviamo più forza per andare avanti, ma dobbiamo anche apprezzare la vita per quello che ci ha offerto e per quello ci continua a dare.
Essere vivi significa essere partecipi di un’opera immensa che ci è ancora incomprensibile. Se siamo nati sotto forma di esseri umani è perché abbiamo una lezione speciale da apprendere: possiamo pensare, prendere coscienza di noi stessi, sognare, immaginare, usare l’intuito, creare, costruire…
Solo che se ci fermiamo, se perdiamo ogni speranza, significa che stiamo rifiutando tutte queste possibilità. Cosa può farci davvero credere che tutti questi doni non valgano la pena di essere vissuti?
Ciò che ci fa esistere fluisce attraverso di noi, siamo le diverse configurazioni di un’unica Energia che si esprime in eterno. Quando pensiamo che la vita continua è anche in questo modo che dobbiamo vederla e non solo nella nostra ristretta prospettiva.
Comprendendo di essere parte di questa infinita Creazione, cerchiamo di apprezzare ogni momento e di scoprire cosa vuole dirci. Non dobbiamo certo dare un significato a tutto quello che ci accade, ma dobbiamo essere in pace nell’accettarlo anche quando è inafferrabile per noi.
Ecco come esprime il suo senso della vita un noto personaggio:
“La vita ti sorprende sempre, lenta, tranquilla e monotona scorre. Poi improvvisamente una situazione imprevista e imprevedibile accade! Ti esplode in faccia un problema. Tutto si capovolge in un attimo, tutto cambia. L’animo in tumulto si dibatte in questa nuova lacerante condizione… Panico… ansia… confusione… rabbia… ricerca… delle soluzioni possibili. Il cuore batte forte, il sangue pulsa nelle vene e mentre ti senti barcollare e stai per crollare quando ormai non credi più di farcela… ecco la soluzione! Arriva improvvisa! ACCADE! Tutto si sistema, ogni cosa al suo posto, la vita riprende a scorrere e tu torni a darle un’altra possibilità.” (Vasco Rossi)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.