21 Novembre 2023: bisogna accettare la realtà in tutti i suoi aspetti.
Accettare la realtà significa accettarla nella sua interezza, piacere e dolore, giorno e notte, estate e inverno. La realtà ha un carattere alternativo, che risulta dall’interazione di “io voglio” e “è così”, di forze e ostacoli. – Raymond Queneau
Spunti di riflessione
Raymond Queneau fa una rilfessione sulla realtà contrastante. Accettare la realtà nella sua totalità implica riconoscere e adeguarsi ad ogni sua sfaccettatura, sia positiva che negativa, piacevole o dolorosa.
L’alternanza tra opposti, come il piacere e il dolore, il giorno e la notte, l’estate e l’inverno, rappresenta la dualità intrinseca alla vita. Questa dualità emerge dall’interazione di due forze fondamentali: il desiderio individuale (“io voglio”) e la realtà oggettiva (“è così”).
L’“io voglio” rappresenta le nostre aspirazioni, i nostri desideri e le nostre volontà personali. “E’ così” simboleggia la concretezza della realtà, con le sue leggi e le sue condizioni oggettive. La vita è plasmata dall’interazione di queste forze, e il risultato è un carattere alternativo che si manifesta attraverso gli ostacoli e i momenti di gioia.
Queneau sembra suggerire che l’accettazione della realtà implica comprendere e integrare entrambe queste forze nella nostra visione del mondo. Si tratta di trovare un equilibrio tra ciò che desideriamo e ciò che effettivamente esiste, navigando tra le varie sfaccettature della vita con maturata consapevolezza e accettazione positiva.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.