20 Gennaio frase di oggi sulla presunzione.
La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci – ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.
– Carlos Castaneda
Spunti di riflessione
Quando portiamo rancore per un torto subito, dovremmo seriamente soppesare l’energia che stiamo sprecando per trattenere quel sentimento di rabbia.
Qualunque sia il motivo per cui ci siamo sentiti contraddetti, ciò che va compreso è che l’altra persona non cambierà e non capirà le nostre ragioni. Il protrarsi del malumore su un avvenimento passato, comporta un continuo rimuginare che ci fa sprecare risorse mentali preziose.
La presunzione sta nel credere di voler ottenere la soddisfazione della nostra ragione a tutti i costi, ma così facendo ci rimettiamo solo noi. Reiteriamo continuamente il pensiero di quello che l’altro ci ha detto o fatto e influenziamo negativamente le nostre giornate, sprecando anche i momenti più belli.
Per questo la frase di Castaneda dice che tale comportamento ci indebolisce: tutto quello che ci distrae e ci allontana dal nostro vero essere, sta minando le basi del nostro equilibrio e armonia interiore.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.