20 Febbraio frase di oggi sul non farsi influenzare negativamente.
Non farti distrarre da notizie, eventi o persone che vogliono bloccare la tua vitalità imprigionandoti nella paura, nella vergogna o nella disperazione.
– Elena Bernabè
Spunti di riflessione
Come non farsi influenzare da tutta la negatività che ci circonda? Innanzitutto dobbiamo imparare a restare vigili, ovvero a non distrarci e a non assorbire passivamente tutte le notizie o le chiacchiere altrui.
Quando siamo presenti a noi stessi riusciamo anche a mettere dei filtri su ciò che va ascoltato e su ciò che va rigettato.
Solitamente, tutte le drammatizzazioni di eventi mirano alla nostra emotività (a suscitare paura, rabbia, odio, vergogna): si scelgono le parole, le immagini, i suoni per poter colpire il nostro lato più reattivo e fragile.
Quando ascoltiamo una notizia o guardiamo una pubblicità, se stiamo attenti possiamo notare molti dettagli che non sono messi lì a caso. Proprio la nostra attenzione vigile ci permetterà di mettere un distacco fra noi e i contenuti con cui ci tempestano. Sono i modelli che le mode vogliono imporre, persino se si tratta di contenuti deviati.
Se non ci lasciamo coinvolgere da tutto quello che ci viene propinato, diventeremo più saldi e meno bersagli di manipolazioni psicologiche.
Mettiamo in dubbio sempre ciò che ci viene raccontato, cerchiamo noi stessi di confrontare più fonti e non prendiamo mai nulla per scontato.
Tutto questo dobbiamo metterlo in pratica anche con le persone: quelle più negative sono coloro che amano i pettegolezzi, le esagerazioni catastrofiche, le lamentele e che sono sempre gli “uccelli del malaugurio”. Alcune volte anche noi cadiamo nella trappola di diventare catastrofici o di spettegolare, ma se stiamo cercando di liberarci da questi atteggiamenti che ci rubano solo energia, dobbiamo iniziare a non farci più influenzare dagli altri.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.