2 Ottobre frase di oggi: nessuno sforzo è vano.
Il più piccolo sforzo non è perduto. Ogni piccola onda sull’oceano porta aiuto alla bassa marea o al flusso delle onde, ogni goccia di pioggia fa saltare qualche fiorellino, ogni lotta diminuisce il dolore umano. – Charles Mackay
Spunti di riflessione
Anche il più piccolo sforzo o azione, se compiuto con buone intenzioni, può avere un impatto significativo nel mondo.
Un aspetto che forse sottovalutiamo è l’effetto delle azioni cumulative che nella frase è rappresentato dalla metafora dell’oceano e delle onde: significa che la somma di molte piccole azioni può contribuire a un risultato più grande. Ogni singola “onda” di azione, anche se apparentemente insignificante, contribuisce al “flusso” generale di cambiamento o miglioramento.
Un altro importante concetto che viene fuori dalla citazione di oggi è quello della solidarietà umana, infatti ogni sforzo per migliorare la situazione di qualcun altro, anche se piccolo, può alleviare i dolore altrui e contribuire a una società migliore.
L’immagine delle “gocce di pioggia” che fanno spuntare dei fiorellini, vuole far comprendere che anche le azioni apparentemente minime possano avere effetti positivi e inaspettati. Anche le azioni più piccole possono portare gioia e crescita.
Infine, non dimentichiamo che anche se i risultati non sono immediati o evidenti, ogni piccolo sforzo contribuisce a un processo di cambiamento nel tempo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.