19 Ottobre frase di oggi sulla coerenza fra dire e fare.
È una bellissima armonia quando dire e fare vanno insieme. – Montaigne
Spunti di riflessione
Montaigne in questa frase esprime l’idea che vi sia una grande bellezza nella coerenza fra parole e azioni di una persona.
La coerenza è un valore che non è molto coltivato in un mondo in cui spesso si dice una cosa e si fa un’altra. L’armonia fra il dire e il fare è invece qualcosa di prezioso e chi ce l’ha mantiene un proprio valore come persona. Infatti, essa indica che la persona è autentica, che non tradisce i propri valori e le proprie convinzioni, che non si svende!
Vi sono molte ragioni per cui dire e fare dovrebbero andare insieme. Innanzitutto, è importante che le nostre parole siano in linea con le nostre azioni, in modo che gli altri possano fidarsi di noi e credere in quello che diciamo.
In secondo luogo, quando le nostre parole e le nostre azioni sono in accordo, anche noi acquistiamo più sicurezza e soddisfazione di noi stessi.
In terzo luogo, avere coerenza significa anche avere idee chiare e sapere cosa si vuole nella vita.
E’ pur vero che non è sempre possibile che il dire e il fare vadano sempre insieme. Di fatto, ci sono situazioni in cui è necessario dire una cosa e fare un’altra, per esempio per motivi di opportunità o di prudenza. Tuttavia, è importante che questi casi siano solo delle eccezioni mentre la regola di una persona sincera con se stessa e con gli altri è quella di mantenere congruità fra pensieri, parole e azioni.
Ecco alcuni esempi di come l’armonia tra dire e fare può manifestarsi nella vita quotidiana:
- Un politico che sostiene la lotta alla povertà e che poi si impegna in azioni concrete per aiutare i poveri.
- Un insegnante che sostiene l’importanza dell’educazione e che poi si dedica con passione alla sua professione.
- Un genitore che sostiene l’importanza della famiglia e che poi dedica tempo e attenzione ai propri figli.
Porre attenzione su quanto riusciamo a essere coerenti con noi stessi è fondamentale per non cadere nell’autoinganno e per non perdere di vista i valori che rendono un uomo dignitoso.