19 Novembre 2023: le contraddizioni della vita rivelano l’assurdità.
Più che i problemi metafisici, sono le contrarietà senza significato a rivelare l’assurdità dell’esistenza. – Amélie Nothomb
Spunti di riflessione
Le “contrarietà senza significato” senza un significato apparente sono quelle che ci mettono a dura prova, perché si tratta di situazioni paradossali, contraddizioni che sembrano insensate o eventi che sfidano la logica e la coerenza.
Quando cerchiamo di dare un senso alla vita quotidiana dovremmo forse riflettere di più sulle esperienze concrete che mostrano tutta l’assurdità dell’esistenza, rispetto ai problemi filosofici più astratti.
Ed è proprio questo il significato della frase di Amélie Nothomb che ci incita a esaminare le contraddizioni e le incongruenze nella vita di tutti i giorni come chiavi per comprendere la natura paradossale e insensata dell’esistenza umana.
In questa citazione c’è un richiamo all’idea esistenzialista che la vita umana è intrinsecamente priva di senso, e che le persone devono affrontare l’assurdità di esistere in un universo che non offre risposte definitive o un significato predeterminato.
In fondo, possiamo notare come nonostante cerchiamo di trovare una spiegazione metafisica della vita, poi sono i problemi tangibili che ci spiazzano e ci portano con i piedi per terra stravolgendo ogni teoria.
Forse, il senso metafisico è nascosto nella semplicità del vivere comune, in cui va trovato il vero valore che ci insegna che non possiamo dare risposte razionali, limitate dalla nostra mente, al mistero che ci fa esistere.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.