19 Febbraio frase di oggi su come evitare le delusioni.
Per evitare le delusioni bisognerebbe evitare i facili entusiasmi e le valutazioni affrettate.
– Giovanni Soriano
Spunti di riflessione
Qualcuno una volta ha detto: “L’aspettativa è la radice di ogni angoscia”. La citazione riconosce che quando sperimentiamo una delusione, le nostre speranze e aspettative non sono in linea con la realtà. Ci sentiamo tutti così di tanto in tanto. Alcune di queste delusioni non faranno molta differenza, ma ci sono anche delusioni che possono cambiare il corso della nostra vita.
Data la natura contorta del desiderio, non ci sono esperienze che siano del tutto prive di delusione. Questo è ciò che rende la delusione un sentimento così complesso e confuso. Molti dei nostri desideri che perseguiamo sono inconsci, sublimati e spesso contraddittori.
Paradossalmente, potremmo anche rimanere delusi quando otteniamo ciò che vogliamo. Ad esempio, nel saggio di Sigmund Freud del 1916 “Alcuni tipi di carattere incontrati nel lavoro psicoanalitico”, esplorò il paradosso delle persone che furono “distrutte dal successo”. Inconsciamente, queste persone credevano che il loro successo fosse ingiustificato, quindi raggiungerlo non era soddisfacente per loro. In altri casi, anche quando otteniamo ciò che vogliamo – e pensiamo di meritarlo – potremmo scoprire che ciò che volevamo così tanto non porta la beatitudine e la felicità attese.
(Fonte: 'Dealing with Disappointment' - hbr.org)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.