18 Novembre frase di oggi con riflessione sul tempo.
Non sprecare tempo
Il tempo è un bene tanto prezioso, quanto spesso sottovalutato. Infatti, senza rendercene conto ne sprechiamo tantissimo con futilità. Guardandoci indietro pensiamo a quante cose avremmo potuto fare se avessimo avuto più tempo.
La bravura nel trarre il meglio dal tempo che si ha a disposizione, è quella di saperlo dosare. Una giornata ha i minuti contati e si deve necessariamente dedicare il giusto tempo al riposo. Quello che rimane è dedicato al lavoro e a tante altre faccende da sbrigare. Per tutti, ci sono comunque dei momenti nella giornata che possono essere usati a piacimento.
Diamo dunque delle priorità, sapendo che la risorsa “tempo” è limitata. Non disperdiamoci in inutili incombenze, in chiacchiere che fanno perdere solo energie o in pigrizia mentale. Prendiamo il nostro tempo e facciamone tesoro!
Se ad esempio, ho a disposizione solo un’ora libera nella mia giornata, devo decidere a cosa dare più priorità. Quali sono le attività che mi piacciono di più? Cosa mi fa stare meglio? Cosa vorrei imparare a fare? Con chi vorrei trascorrere più tempo?
Tante volte, invece, quel po’ di momenti liberi che abbiamo ci volano via nell’indecisione o perché permettiamo ad altre cose di interferire. Imparare a gestire il tempo non è poi così scontato, ma possiamo farlo, ricordandoci che esso è una vera e propria ricchezza da saper mettere a frutto!
Quando è il caso molliamo anche qualche impegno che ci siamo presi, ma che non ha effettivamente un vero giovamento per noi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.