18 Novembre 2023: non rimuginare sulle occasioni perdute
E’ inutile indagare le occasioni mancate. Non sai mai se ti sei salvato dalla morte, o ti sei perso
la vita vera. – Margaret Mazzantini
Spunti di riflessione
Inutile rimuginare su ciò che è passato o perduto; bisogna accettare la natura ineffabile delle scelte e delle opportunità nella vita. La citazione di Margaret Mazzantini ci sta consigliando di non dedicare troppo tempo a rimuginare sulle occasioni mancate perché non serve a nulla. Infatti non si può mai conoscere appieno le conseguenze di tali scelte.
Dunque, l’analisi retrospettiva delle opportunità non sfruttate potrebbe essere un esercizio futile. Questo potrebbe derivare dalla difficoltà di comprendere appieno come la vita avrebbe potuto evolversi in modo diverso. Inoltre, il rimpianto e la ruminazione su ciò che avrebbe potuto essere potrebbero ostacolare la capacità di apprezzare e vivere appieno il presente.
“Non sai mai se ti sei salvato dalla morte, o ti sei perso la vita vera,” vuole dirci che vi è sempre incertezza e dualità in ogni azione che intraprendiamo.
Invece di indagare troppo sul passato, è meglio concentrarsi sulla vita reale che si sta sperimentando ora, con tutte le sue sfumature e ambiguità.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.