17 Ottobre frase di oggi sul non demotivarsi a causa dei propri limiti.
Non lasciare che ciò che non puoi fare interferisca con ciò che puoi fare. – John Wooden
Spunti di riflessione
L’aforisma motivazionale di oggi ci incoraggia a concentrarci sulle nostre capacità e potenzialità, piuttosto che sulle nostre limitazioni.
Il senso di inadeguatezza è molto comune nella nostra epoca, in cui siamo costantemente bombardati da immagini di perfezione e di successi straordinari. E’ facile cadere nella trappola del confronto e non sentirsi capaci di fare nulla. Questi pensieri e l’emulazione costante con modelli irrealistici creano un senso di frustrazione che ci fa distogliere dalle nostre vere potenzialità.
La frase di Wooden ci invita a cambiare la prospettiva e a focalizzarci su ciò che possiamo fare, invece di ciò che non possiamo. Partendo dal riconoscimento delle nostre difficoltà e dei limiti, possiamo trovare una spinta a superarli.
Il primo passo è smettere di confrontarsi con gli altri e dedicarsi a capire quali potrebbero essere i primi obiettivi raggiungibili in breve tempo.
Valorizzare i propri progressi senza pretendere un successo immediato.
Non avere paura di chiedere aiuto a qualcuno che è più esperto, ma soprattutto non temere di essere o sembrare inferiori anche se non si ottiene il risultato desiderato.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.