17 Marzo frase di oggi sull’ansia del domani.
È detto che la nostra ansietà non svuota il domani dei suoi dispiaceri, ma soltanto svuota l’oggi della sua forza.
– Charles Haddon Spurgeon
Spunti di riflessione
Ci preoccupiamo per il domani o viviamo giorno per giorno senza troppe aspettative e paure?
Se siamo fra quelle persone che vivono sempre con la paura per il futuro incerto, dovremmo tenere presente che nonostante le nostre immaginarie anticipazioni su possibili eventi, non possiamo cambiare ciò che non dipende da noi.
Vivendo con l’assillo di ciò che potrebbe accadere e andare storto, ci distogliamo dal goderci il presente perché abbiamo sempre paura di perdere ciò che abbiamo.
Concentrandoci sul presente, invece, possiamo affrontare con più lucidità la vita. Questo cosa significa? Significa che se riconosciamo che nel nostro presente c’è qualcosa che possiamo cambiare per migliorare, qualcosa che dipende da noi, dalle nostre scelte, lo facciamo. Per il resto, per tutto quello che ci è impossibile gestire o prevedere, per tutto quello che è più grande di noi, dobbiamo affidarci alla buona sorte, al destino o a Dio (se siamo credenti).
Per esempio, inutile arrovellarsi con le paure di eventi catastrofici su cui non abbiamo potere o su malattie e incidenti di cui non abbiamo il controllo diretto. Oggi possiamo però, fare scelte consapevoli per mantenerci più in salute possibile, possiamo evitare comportamenti che ci mettono inutilmente a rischio, ma oltre a ciò, dobbiamo accettare con serenità le incognite e respirare a pieni polmoni nel presente.
Quando ci sentiamo assaliti dall’ansia, concentriamoci su respiri profondi e sull’istante con presenza mentale. Osserviamoci intorno e fissiamo la nostra attenzione sull’ambiente che ci circonda: ora siamo qui e questo è un dato di fatto. Ora stiamo bene, stiamo respirando profondamente e proviamo gratitudine per quello che abbiamo. Ogni giorno lo vivremo momento per momento, agendo con sapienza.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.