16 Marzo frase di oggi sull’ignoranza e la chiusura mentale.
Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l’ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
– Lord Acton
Spunti di riflessione
Quando ci accorgiamo che l’interlocutore è bloccato su una sua posizione e non ha alcun interesse verso ciò che tentiamo di spiegare, la soluzione migliore è quella di essere noi a capire il suo limite e non incaponirci con aggressività.
La nostra apertura mentale, la capacità di vedere più prospettive, è la qualità indispensabile alla comprensione della vita.
Purtroppo, ci sono persone che non hanno sviluppato questa visione e per le loro caratteristiche mentali o per le esperienze fatte, non si sforzano di migliorare.
In quei casi, chi ha la saggezza e l’apertura di mente non può fare altro che metterle in pratica, dimostrando la tolleranza verso chi non ha ancora le risorse psichiche per apprendere nuove cose o semplicemente per ascoltare e accettare le idee altrui.
Il guadagno è nostro: infatti cercare di convincere qualcuno a cambiare modo di vedere, ad apprendere informazioni o ad avere l’interesse per la conoscenza, fa disperdere molte energie e non sortisce risultati. Spiegare con calma che esistono altre opinioni e lasciare poi che la vita faccia da maestra è l’unica azione che possiamo fare.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.