15 Febbraio frase di oggi sul giudizio degli altri.
Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui soffochi la tua voce interiore.
– Steve Jobs
Spunti di riflessione
Tutti siamo sempre sotto la lente del giudizio degli altri. Inutile negare che la critica appartiene a tutti noi: la subiamo e noi stessi la pratichiamo nei confronti degli altri. C’è chi prova particolare soddisfazione nel demolire le altre persone con calunnie e falsità, solo per cercare di mettere l’altra persona in cattiva luce, magari perché ha una rabbia repressa o invidia.
Dovremmo solo allontanarci da simili soggetti quando li sentiamo sparlare perché la loro negatività ci influenza e ci coinvolge.
Se invece, subiamo calunnie da parte di qualcuno, dobbiamo semplicemente rimanere coerenti con noi stessi e non farci influenzare ricordando che, di per sé, una calunnia è solo una falsità che non tarderà a venire smascherata se noi siamo integri nei nostri valori.
Alcuni riflessioni dalla saggezza di Roberto Assagioli:
“Ricordiamo come lo scontento, la svalutazione, il criticismo tendono a limitare, isterilire, “mortificare”, sia chi vien criticato sia chi critica, e in tal senso costituiscono un’arma sottile e avvelenata che compie silenziosamente più male che non l’opera clamorosa della ribellione aperta e della violenza palese”.
“Applichiamoci invece a riconoscere – e ad usare – il grande potere benefico della lode, della gratitudine, della glorificazione“.
“La lode suscita e vivifica; la gratitudine attira nuovi doni; la glorificazione (che é riconoscimento dell’onnipotenza divina) giunge a trasformare in modo quasi magico le circostanze, gli esseri e noi stessi”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.