14 Marzo frase saggia di oggi sulla libertà interiore.
Nessuno al di fuori di noi stessi può governarci interiormente. Quando lo sappiamo, diventiamo liberi.
– Buddha
Spunti di riflessione
Non esiste libertà se non si è liberi interiormente. Chiunque pensi di essere libero senza avere la padronanza di sé, senza essersi sganciato da tutti gli automatismi e i condizionamenti della natura umana, si sta solo ingannando.
Finché siamo conformati alla società, finché non apprendiamo a pensare in modo indipendente e senza preconcetti, finché le nostre emozioni e debolezze ci dominano, non potremo parlare di libertà.
Dobbiamo prima conquistare noi stessi, far cadere tutti gli inganni della mente, smettere di giudicarci e di giudicare, non desiderare di apparire i migliori: queste sono le basi per la libertà.
Essere liberi ha anche un costo e non tutti sono pronti a sostenerlo: non è facile vivere in modo diverso dagli altri e non avere più il consenso di tutti a cui teniamo tanto. Non è affatto semplice liberarsi dall’egocentrismo e dalle nostre stesse ipocrisie che non riusciamo nemmeno ad ammettere.
Ma, se la spinta interiore a cercare la verità è forte, avverrà un inevitabile cambiamento in noi che ci aprirà la strada.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.