14 Febbraio frase di oggi sul raggiungere le mete con la pazienza.
Non c’è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza.
– Jean de La Bruyère
Spunti di riflessione sulla vita frenetica
Non è consuetudine nella vita moderna fare le cose senza fretta e con ponderazione. Inseguiamo la giornata come se ci stesse sempre per sfuggire qualcosa. Ritmi frenetici ci impediscono persino di pensare o di pianificare.
Alla fine di ogni giornata siamo così stremati che desideriamo solo un po’ di riposo per poi ricominciare il giorno dopo.
Tutto questo non va bene se vogliamo imparare a gestire la nostra vita. Fare meno attività, ma farle meglio è l’unica cosa di buon senso che dovremmo attuare.
L’ansia di arrivare a una meta, senza nemmeno sapere a quali conseguenze ci porterà, è un errore che commettiamo spesso. I grandi progetti si realizzano con il giusto tempo; si matura strada facendo e si apprende per migliorare.
La pazienza è la nostra “chiave magica”: significa percorrere il proprio sentiero dando il tempo agli eventi di concretizzarsi quando è il momento giusto, facendo i nostri passi con convinzione, ma senza frenesia.
Chi ha troppa fretta non arriva mai perché spesso inciampa nel mezzo del cammino.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.