Ricorda:
ci sono quattro cose che nella vita non tornano.
La pietra dopo averla lanciata.
La parola, dopo averla detta.
L’occasione, dopo averla persa.
E il tempo, dopo che sia trascorso. – Jim Rohn
Spunti di riflessione
La frase pone l’accento sull’irreversibilità di alcune azioni che compiamo o di ciò che ci lasciamo sfuggire. Le scelte e le conseguenti attività che svolgiamo non possono essere cancellate, così come la pietra che dopo essere stata scagliata non può tornare indietro.
Per questo è fondamentale riflettere bene prima di intraprendere un’azione che non può essere annullata, che sia pure una parola, la quale a volte può avere più effetti di qualsiasi altro gesto. Il potere delle parole sta nella capacità di causare gioia o dolore sia agli altri che a noi stessi.
Allo stesso modo, ciò che non cogliamo nel momento giusto, non tornerà più: è il caso delle occasioni perdute, le quali raramente si ripresentano due volte nello stesso identico modo.
C’è poi la riflessione sul tempo perso che è veramente il bene più prezioso che una volta sfuggito, non si recupera più!
Per cui, il consiglio è di ponderare prima di agire o di parlare perché ogni gesto ha conseguenze, ma di essere anche pronti a riconoscere le opportunità che si presentano a noi e ad usare il nostro tempo con consapevolezza e costruttività.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.