13 Novembre frase di oggi sul pensiero negativo e positivo.
L’energia segue il pensiero
Quando prestiamo attenzioni a qualcosa stiamo concentrando la nostra energia su di essa: che si tratti di un’attività fisica, di un’emozione o di un pensiero ripetitivo, è inevitabile che le nostre energie vengano impiegate e sfruttate.
Ci dovremmo sempre chiedere: in cosa voglio investire la mia energia oggi o in questo esatto momento?
Possiamo infatti osservare, che quando qualche pensiero ci assilla, a lungo andare ci sentiamo sfiniti mentalmente e anche fisicamente. Ci sono casi in cui se ci fissiamo su un problema, possiamo andare incontro a un vero e proprio esaurimento.
Cosa si esaurisce? Proprio le nostre risorse mentali e di conseguenza fisiche.
Purtroppo, quello che molte volte sottovalutiamo, è il modo in cui impegniamo la nostra mente durante il giorno. Se continuiamo a farci dei dialoghi interiori che rafforzano un certo modo di pensare e che alimentano delle emozioni negative, non faremo altro che entrare in un circolo vizioso. Più pensiamo a una determinata cosa, più la alimentiamo e più ci tormenterà.
Quando sorge un pensiero ripetitivo che ci stressa, cerchiamo di stare vigili e interrompiamo il flusso contrapponendo un’immagine o un’emozione piacevole.
Possiamo trovare anche dei modi per distrarci: fare una passeggiata, sorseggiare un tè, dedicare qualche attenzione al nostro animale domestico o semplicemente leggere un libro, ascoltare buona musica ecc…
Se ogni giorno ci abituiamo a interrompere i pensieri distruttivi, riusciremo a poco a poco a sradicarli.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.