13 Marzo frase di oggi sul non buttarsi giù di morale.
Non lasciare che gli incidenti che accadono nella vita ti buttino giù. E di certo non piagnucolare. Puoi essere abbattuto, va bene, ma non essere sconfitto da loro. Dì solo: ‘Questa è la vita’.
– Maya Angelou
Spunti di riflessione
Il messaggio di questa frase esorta a non farsi buttare giù dagli eventi avversi della vita. Non significa non dare spazio alle proprie emozioni e sentimenti di tristezza o dolore, ma piuttosto, di vederli per quello che sono, ovvero parte della vita. Momenti di sconforto, delusione o sofferenza sono inevitabili e chiunque nella propria esperienza si è trovato a doverli affrontare.
Ciò che conta è poi ritrovare la forza per superare e andare avanti, senza annegare in emozioni negative che possono portarci alla deriva.
Il significato della citazione è anche quello di non lasciarsi prendere dall’autocommiserazione, la quale se è confinata entro un certo limite è normale che possa nascere, ma se diventa un atteggiamento consueto non porterà nulla di buono.
Dunque, non adottiamo l’autocommiserazione come comportamento abituale, superiamo il nostro senso di impotenza e di vittimismo per dare di nuovo spazio a energie positive che possono aprirci a eventi favorevoli.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.