13 Gennaio frase di oggi sull’improvvisazione.
Nessuna ricetta esatta per oggi. Raccogli tutti gli ingredienti disponibili e prepara qualcosa di delizioso. – Lin-Manuel Miranda
Spunti di riflessione
Vogliamo vivere di certezze, programmando tutto e sentendoci al sicuro nelle nostre routine. Certo, questo non vale per tutti! Ci sono infatti, persone che vivono alla giornata e non riescono proprio a pianificare nulla, ma diciamo che anche chi improvvisa, si muove entro certi schemi abitudinari.
Siamo più rassicurati se sappiamo cosa fare, dove andare e se possiamo contare su qualcosa di solido.
Questo modo di vivere ci tiene però come “navi ancorate al porto”: non osiamo navigare oltre l’orizzonte conosciuto perché abbiamo paura delle incognite!
Proviamo qualche volta a spezzare questi schemi e vivere qualche giornata senza ripetere le solite azioni, lasciando al caso quello che verrà.
La mania di voler controllare tutto non è sempre un beneficio per noi; non ci permette di sperimentare e ci blocca la creatività.
Iniziando da oggi, possiamo valutare cosa fare di nuovo con quello che abbiamo a disposizione: ci resta del tempo libero e lo passiamo sempre nello stesso modo? Proviamo a cambiare qualcosa, magari invece di stare sul divano prendiamo una boccata d’aria, oppure al contrario, se viviamo freneticamente, fermiamoci e godiamoci il silenzio e la solitudine.
Accogliamo quello che la giornata ci offre e modelliamola a modo nostro, dandoci la possibilità di rinnovarci.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.