12 Ottobre frase di oggi: i problemi non si risolvono si vivono.
I problemi non sono segnali di stop, sono linee guida. – Robert Schuller
Spunti di riflessione
Concretamente possiamo dire che non tutti i problemi possono essere risolti, ma la nostra reazione nei loro confronti può fare la differenza nella nostra crescita personale e nel nostro benessere emotivo.
Per questo si dice che: i problemi non si risolvono, ma si vivono.
In cosa ci aiuta l’affrontare i problemi?
Prima di tutto ci costringono a superare le nostre limitazioni e a sviluppare nuove capacità. Affrontando le difficoltà, possiamo scoprire di essere più resilienti e creativi di quanto pensassimo.
Ricordiamo anche che molte delle più grandi innovazioni e scoperte sono nate dalla necessità di risolvere problemi. I problemi possono stimolare la creatività e l’inventiva.
Inoltre la frase sottolinea che i problemi non devono bloccarci, ma ci indicano una strada da percorrere: magari stiamo incontrando ostacoli in un determinato ambito (professionale, sentimentale, economico ecc…), e possiamo chiederci se è il caso di proseguire nella stessa direzione o se c’è qualcosa da cambiare per migliorare, per rivoluzionare la nostra vita.
Infine, vedere i problemi come linee guida può aiutarci a mantenere una visione a lungo termine dei nostri obiettivi. Invece di essere scoraggiati dai problemi temporanei, possiamo considerarli come tasselli importanti per raggiungere la nostra meta, qualunque essa sia.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.