12 Novembre frase di oggi sulle aspettative.
Aspettative e delusioni: psicologia
Ciò che ci crea più sofferenze sono le delusioni. Quando restiamo delusi ci sentiamo avvinti, proviamo un senso di sconfitta e frustrazione. Ma perché andiamo incontro alle delusioni? La risposta è ovvia: perché ci facciamo sempre delle aspettative che si basano sulle nostre idealizzazioni mentali.
Dietro le nostre aspettative ci sono i costrutti psicologici che abbiamo assimilato dall’educazione ricevuta, dall’influenza sociale, dalle pressioni che ci sono arrivate dall’esterno e molto spesso dalle aspettative che gli altri hanno su di noi!
E’ giusto impegnarsi in un obiettivo da raggiungere, ma l’aspettativa di come debba andare il risultato è l’illusione che ci creiamo sulle cose e sulle persone.
E’ vero che si deve creare positività con il proprio pensiero creativo, ma è cosa ben diversa dall’attendere che la vita prenda il corso che noi immaginiamo, e fare affidamento su ciò che crediamo ci sia quasi dovuto. Questo atteggiamento mentale è sicura causa di sofferenza.
Vivere senza aspettarsi nulla, significa: non avere pretese, essere aperti ad accettare anche gli imprevisti, realizzare che ciò che accade non è sempre controllabile da noi nei modi consueti. Alcune volte, la vita fa dei giri immensi prima di farci giungere ad una meta che vorremmo e dobbiamo essere pronti ad accogliere quello che verrà.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.