12 Gennaio frase di oggi sulla libertà.
La libertà comporta responsabilità: ecco perché tutti ne hanno paura.
– George Bernard Shaw
Spunti di riflessione
Tutti crediamo di essere liberi e ci infastidisce quando qualcuno ci fa notare che forse non lo siamo, che in realtà ci facciamo condizionare dalle opinioni comuni, da chi ci circonda, dai media, dai social ecc…
Vogliamo affermare la nostra individualità e il modo in cui lo facciamo è quello più banale: seguiamo mode, modelli, preconcetti, idee propinate da chi ha più visibilità, pensieri dominanti.
Dove sta la libertà in tutto questo? Dove sta la nostra individualità se non riusciamo a tirare fuori le peculiarità che abbiamo e siamo formattati per essere sempre più simili al personaggio di moda? In che modo siamo liberi se imitiamo continuamente i modi di fare di chi ammiriamo solo perché riesce a mettersi in mostra più di noi?
Può essere definita libertà se tutti ascoltiamo la stessa musica, se tutti diamo credito a ciò che dice la TV, se non ci poniamo delle domande che escono fuori dagli schemi, anche al costo di scoprire verità scomode?
La libertà va di pari passo con il coraggio di affrontare la verità e di saperla affermare e divulgare.
La libertà è quando scegliamo di essere noi stessi e di seguire ciò che ci rende felici, piuttosto che assecondare i pregiudizi sociali.
La libertà parte da dentro e non può prescindere dalla capacità di saper pensare. Meno si ha un pensiero lucido, razionale e sano e meno ci si può ritenere liberi.
Se si è nello stadio in cui pur di avere l’approvazione degli altri, non vogliamo sondare altre vie, non vogliamo conoscere il nuovo, non c’è nulla da fare: siamo ancora troppo immaturi per potere anelare alla libertà.
Se, invece, cominciamo a stare male, a sentirci stretti e inadeguati a vivere in una società imposta, carichiamoci di coraggio e cerchiamo la nostra strada.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.