11 Novembre frase di oggi sul pensare prima di parlare.
Imparare a pensare prima di parlare
Innegabilmente siamo più portati a parlare troppo e dire tutto quello che ci passa per la mente, piuttosto che soffermarci a pensare prima di dire qualcosa.
Molte discussioni e conflitti con gli altri, nascono dallo sproloquio, cioè dal chiacchierare troppo e inutilmente. Non solo perdiamo energie, ma rischiamo di infastidire chi ci ascolta, di urtare la sensibilità di qualcuno, perché quando si parla a ruota libera non si ha più il tempo di ponderare.
Nel dire tutto quello che pensiamo di getto, si finisce per commettere errori di giudizio o di dire cose in modo superficiale, senza aver prima considerato tutte le variabili.
Quindi, il consiglio è di pensare prima di parlare. Non è necessario sfogare tutti i nostri pensieri passeggeri con chi incontriamo. Molte volte quei concetti che ci facciamo sul momento, cambiano poi con l’osservazione. Allora, aspettiamo prima di discutere troppo delle nostre posizioni. Maturiamole dentro di noi e quando è il momento si può condividere il proprio pensiero in modo più consapevole e coerente.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.