11 Luglio frase di oggi: non guardare l’erba del vicino.
Sono troppo impegnato a lavorare sulla mia erba per notare se la tua è più verde. – Anonimo
Spunti di riflessione
Lo spunto di riflessione del giorno riguarda l’atteggiamento di concentrarsi sul proprio lavoro e sulla propria vita, trascurando ciò che accade intorno. In un certo senso, la frase potrebbe essere interpretata come una forma di egoismo o auto-centrismo, poiché implica che la persona si preoccupa principalmente delle proprie esperienze e non presta attenzione a ciò che accade nella vita degli altri.
L’uso dell’immagine dell’erba più verde si riferisce alla percezione che qualcos’altro possa essere migliore o più desiderabile di ciò che si ha attualmente. In questo caso, l’affermazione suggerisce che la persona sia così concentrata sul miglioramento della propria situazione che non ha tempo o interesse per considerare se qualcun altro possa avere una vita migliore.
Dunque, il punto centrale del pensiero di oggi è quello di non confrontarsi sempre con gli altri, invidiando e desiderando quello che hanno loro. Sovente crediamo che a noi manchi qualcosa perché la società ci induce a una continua emulazione, ad una gara fra chi ostenta di più.
Se ci concentriamo a costruire e a seguire il nostro percorso che non può mai essere identico a quello di qualcun altro, vedremo che non sprecheremo energie a guardare “l’erba del vicino”. Non solo eviteremo di alimentare invidia, gelosia e competizione distruttiva, ma otterremo molti più vantaggi dal convogliare la nostra volontà verso gli obiettivi che servono alla nostra crescita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.