11 Gennaio frase di oggi sul trasformare i pensieri.
Non trasformare i tuoi pensieri nelle tue prigioni.
– William Shakespeare
Spunti di riflessione
L’attività della mente è incessante e richiede energia. Ogni pensiero viene alimentato dalla nostra energia. Immaginiamo che ogni pensiero sia come una “lampadina” che accendiamo quando gli prestiamo attenzione e spegniamo quando non gli diamo più importanza.
Quali “lampadine” vogliamo accendere? Per quali di esse vale la pena erogare energia?
Se ci ricordiamo di questo ogni volta che i pensieri ci assillano nella nostra testa, potremo cominciare a decidere quali continuare a mantenere attivi e di quali è il caso di liberarsi per non sprecare ancora risorse.
E in fondo, la metafora della lampadina non è così fantasiosa considerato che il nostro cervello già a riposo, per consentire il funzionamento delle attività vitali di base (respirazione, digestione…), consuma il 20-25% del budget energetico dell’intero organismo.
Pertanto, se dirigiamo la nostra mente verso pensieri assillanti, tristi, negativi o distruttivi, stiamo letteralmente sprecando energia che non ci verrà più restituita.
Consapevolizziamo che il modo in cui vogliamo pensare è in nostro potere: se non esercitiamo questa facoltà, rischiamo di vivere in prigioni immaginarie, costruite da noi stessi, che ci incatenano e rubano vitalità.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.