10 Marzo frase saggia di oggi sul non arrendersi.
Persisti. L’insuccesso non impedisce mai il successo. Le difficoltà sviluppano le forze dell’anima. Il segreto del successo è di star sempre saldi e di essere impersonali.
– Alice A. Bailey
Spunti di riflessione
La frase di Alice Bailey è un invito a non arrendersi mai. “Tentare e continuare a tentare” è una linea guida da tenere sempre presente. Fermi e sicuri di ciò che siamo e di ciò che ci rispecchia, possiamo arrivare ovunque.
Ma, l’importante insegnamento dice anche di essere impersonali, che significa non avere avidità, cupidigia, egoismo in quello che si compie. L’impersonalità e il non-attaccamento sono i punti cardine degli insegnamenti spirituali.
Il principio dell’“azione non-azione” detto Wu-Wei è alla base del Taoismo cinese e vuole dire che l’agire deve essere secondo natura, senza forzature.
“Wu wei er wu bu wei” recita il maestro Laozi, ovvero “non agire, ma non lasciare nulla di incompiuto”. Questa ‘”azione non azione”, paradosso cardine della filosofia taoista, non è certo un invito alla passività, quanto piuttosto ad “agire senza artificiosità”, a seguire il proprio Te. Quando l’individuo si accorda all’armonia del Tao, seguendo il proprio Te senza sovrapporgli artifici, e quindi dando libero sviluppo alla propria particolare natura, l’azione diventa senza sforzo, in questo senso “non-azione”. (Tratto da “Wu Wei. L’azione non azione è il paradosso più potente dell’Universo”)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.