10 Dicembre frase di oggi sull’essere grati alla vita.
La vita non ha l’obbligo di darci ciò che ci aspettiamo. Prendiamo quello che otteniamo e siamo grati che non sia peggio di quello che è.
– Margaret Mitchell ‘Via col vento’
Spunti di riflessione
Siamo troppo abituati a ciò che abbiamo che non gli prestiamo più attenzione, come se fosse tutto scontato e dovuto. Così pretendiamo che tutto rimanga sempre immutabile e continuiamo solo ad avere pretese su cosa la vita dovrebbe darci.
Non pensiamo mai: e se non vivessi qui, ma in un luogo peggiore? E se non avessi accanto queste persone che mi amano come mi sentirei? Se non potessi più avere la libertà di esprimermi? Se oggi invece di alzarmi e poter fare quello che ho in programma, non potessi farlo?
Insomma, non ci soffermiamo mai sulla nostra quotidianità, come se fosse naturale e dovuto il modo in cui viviamo, ma non è così: ci sono milioni di realtà diverse per ogni persona vivente. Ognuno ha le proprie opportunità e le proprie limitazioni, ma non si dovrebbe vivere senza dare valore a quello che abbiamo perché ogni cosa potrebbe venirci a mancare.
Provare gratitudine per ogni cosa che abbiamo la fortuna di avere è il miglior modo di comprendere la vita!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.