1 Febbraio frase di oggi sulle scelte e le conseguenze.
Non ti devi pentire della scelta che hai fatto, ma di come ne hai vissuto le conseguenze.
– Menotti Lerro
Spunti di riflessione
E’ nota la frase relativa alla Terza Legge di Newton che dice: “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.”
Come possiamo constatare ogni giorno, questa legge della fisica è valida anche nella vita concreta.
Solitamente, non siamo presenti a quello che facciamo o diciamo, ma agiamo perlopiù impulsivamente, seguendo le nostre inclinazioni. I pensieri si susseguono incessantemente e automaticamente, così anche le emozioni che ci portano a cambiare facilmente idee o a compiere gesti senza pensare alle conseguenze.
Quando ci ritroviamo ad affrontare una situazione molte volte è la conseguenza di una nostra scelta precedente, anche se non riusciamo subito a trovare il legame.
Se indaghiamo più a fondo possiamo scoprire che non c’è nulla che non segua la legge di “causa ed effetto”.
Quindi, dobbiamo realizzare che ogni nostra azione, pensiero o parola, non cadrà nel nulla, ma genererà degli effetti, più o meno visibili, vicini o lontani nel tempo.
Solo così, con tale attenzione, comprendiamo che scegliere è una responsabilità per noi stessi e per gli altri, perché a seguito di ogni scelta ci sarà una cascata di effetti. Se facciamo tutto con più cognizione di causa, sapremo essere anche più pronti e maturi ad accettare le conseguenze. Capiremo che nulla ci piove dal cielo e che nulla è un castigo che ci è stato inflitto.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.